Avviso manifestazione di interesse per l’accreditamento di fornitori di servizi socioassistenziali e per l’inclusione sociale nell'ambito del PNRR

Avviso per l’accreditamento di fornitori di servizi socioassistenziali e per l’inclusione sociale ai sensi del PNRR per assistenza domiciliare, con interventi di supporto alla persona nella gestione della vita quotidiana e/o con esigenza di tutela, al fine di garantire il recupero/mantenimento dell’autosufficienza residua, per consentire la permanenza al domicilio il più a lungo possibile e ritardando un eventuale ricorso alla istituzionalizzazione, attraverso un sostegno diretto nell’ambiente domestico e nel rapporto con l’esterno. Costituiscono pertanto ambiti di intervento la cura e igiene della persona, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, la cura e l’igiene ambientale, il disbrigo pratiche, l’accompagnamento a visite, la spesa e la preparazione dei pasti, l’aiuto nella vita di relazione, ecc. Pasti a domicilio: Servizio di consegna pasti espletato direttamente presso l’abitazione dell’anziano. Il fornitore provvede direttamente al confezionamento e alla consegna a domicilio di pasti.

Data:

29 December 2023

Descrizione

Gli ATS del Distretto Bergamo Est hanno individuato l’ATS Val Cavallina l’ente capofila per la realizzazione degli interventi previsti dal Progetto presentato ai sensi dell’Avviso pubblico del MLPS n.1/2022 Decreto n.5 del 15 febbraio 2022 - attuazione del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza (PNRR) -  MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 "INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITA' E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITA' E MARGINALITA' SOCIALE”, – INVESTIMENTO 1.1.3 - RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI A FAVORE DELLA DOMICILIARITÀ.
Per l’erogazione delle prestazioni previste dalla scheda progetto presentata ai sensi del Decreto del Direttore generale Ministero del Lavoro e Politiche Sociali n. 450 del 09/12/2021, gli ATS intendono procedere all’individuazione di soggetti specializzati, da accreditare secondo le modalità individuate nel presente Avviso, in favore di famiglie e individui residenti nei Comuni degli ATS, attraverso l’erogazione di “voucher dimissione protette”.
Al fine di procedere alla prima costituzione dell’Elenco Enti Accreditati per le prestazioni oggetto del presente avviso, il soggetto richiedente dovrà presentare istanza di accreditamento al Consorzio Servizi Val Cavallina entro il giorno 15 Gennaio 2024

L’istanza potrà comunque essere presentata anche in data successiva, fino al 30 giugno 2026, e si provvederà ad aggiornare Elenco a seguito di verifica del possesso dei requisiti previsti dal disciplinare da parte del richiedente accreditamento.
Per coloro che sono già iscritti in uno dei Registri delle Unità di Offerta Sociale degli ATS del Distretto Bergamo Est è sufficiente la presentazione della richiesta di accreditamento per l’erogazione delle prestazioni previste dal voucher dimissioni protette e non va allegata la documentazione attestante i requisiti richiesti.
Il Consorzio, laddove ritenuto necessario, si riserva di procedere comunque all’aggiornamento dell’elenco secondo scadenze più brevi.

Tutti i quesiti relativi alla presente procedura dovranno essere formulati dai Soggetti esclusivamente attraverso mail al seguente indirizzo: servizi.sociali@consorzioservizi.valcavallina.bg.it  

Per ogni altra indicazione si rinvia alla documentazione allegata, ed in particolare:

Avviso di manifestazione di interesse

Disciplinare di Accreditamento

Definizione Prestazioni, tariffe, figure professionali, indicatori di performance.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 March 2024