Avviso per l’accreditamento di fornitori di prestazioni di assistenza domiciliare a minori

Avviso per l’accreditamento di fornitori di prestazioni di assistenza domiciliare a minori ai sensi del PNRR MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 "INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITA' E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITA' E MARGINALITA' SOCIALE”, – INVESTIMENTO 1.1.1. Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini

Data:

09 marzo 2023

Descrizione

Gli ATS di Seriate e della Val Cavallina hanno individuato l’ATS Val Cavallina l’ente capofila per la realizzazione degli interventi previsti dal Progetto presentato ai sensi della MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 "INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITA' E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITA' E MARGINALITA' SOCIALE”, – INVESTIMENTO 1.1.1. SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI.
Per l’erogazione delle prestazioni previste dalla scheda progetto presentata ai sensi del Decreto del Direttore generale Ministero del Lavoro e Politiche Sociali n. 450 del 09/12/2021, gli ATS  intendono procedere all’individuazione di soggetti specializzati, da accreditare secondo le modalità individuate nel presente Avviso, in favore di famiglie e individui residenti nei Comuni degli ATS, attraverso l’erogazione di “voucher adm”.
Il sistema di accreditamento, con erogazione delle prestazioni sociali attraverso “buoni servizio” è stato introdotto dalla Legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, che all’articolo 17 stabilisce che “i Comuni possono prevedere la concessione di titoli validi per l'acquisto di servizi sociali dai soggetti accreditati del sistema integrato di interventi e servizi sociali. I suddetti “titoli” assumono anche la denominazione di “voucher adm” o “buoni di servizio sociale” o “voucher sociali”.

Al fine di procedere alla prima costituzione dell’elenco Enti Accreditati per prestazioni di SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI, il soggetto richiedente dovrà presentare istanza di accreditamento al Consorzio Servizi Val Cavallina a partire dal giorno 10 Marzo 2023 e fino alla conclusione del progetto oggetto del presente avviso.

Per ogni altro elemento necessario per la predisposizione della richiesta di accreditamento si rinvia agli allegati.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16 marzo 2023