Descrizione
Gli ATS di Seriate e della Val Cavallina hanno individuato l’ATS Val Cavallina l’ente capofila per la realizzazione degli interventi previsti dal Progetto presentato ai sensi della MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 "INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITA' E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITA' E MARGINALITA' SOCIALE”, – INVESTIMENTO 1.1.1. SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI.
Per l’erogazione delle prestazioni previste dalla scheda progetto presentata ai sensi del Decreto del Direttore generale Ministero del Lavoro e Politiche Sociali n. 450 del 09/12/2021, gli ATS intendono procedere all’individuazione di soggetti specializzati, da accreditare secondo le modalità individuate nel presente Avviso, in favore di famiglie e individui residenti nei Comuni degli ATS, attraverso l’erogazione di “voucher adm”.
Il sistema di accreditamento, con erogazione delle prestazioni sociali attraverso “buoni servizio” è stato introdotto dalla Legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, che all’articolo 17 stabilisce che “i Comuni possono prevedere la concessione di titoli validi per l'acquisto di servizi sociali dai soggetti accreditati del sistema integrato di interventi e servizi sociali. I suddetti “titoli” assumono anche la denominazione di “voucher adm” o “buoni di servizio sociale” o “voucher sociali”.
Al fine di procedere alla prima costituzione dell’elenco Enti Accreditati per prestazioni di SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI, il soggetto richiedente dovrà presentare istanza di accreditamento al Consorzio Servizi Val Cavallina a partire dal giorno 10 Marzo 2023 e fino alla conclusione del progetto oggetto del presente avviso.
Per ogni altro elemento necessario per la predisposizione della richiesta di accreditamento si rinvia agli allegati.